DIRCOOP OPEN

Cassa di Assistenza Cooperativa 

L’attività della Cassa nasce dall’accordo del 1988 tra Legacoop dell’Emilia-Romagna, le Organizzazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL dell’Emilia- Romagna ed il Coordinamento Sindacale Unitario dei dirigenti di impresa cooperativa di CGIL – CISL – UIL per attuare le forme di assistenza e previdenza a favore dei dirigenti cooperativi.                                      

Lo scorporo delle attività previdenziali nel 1995 porta alla costituzione della Cassa di Assistenza Dirigenti Cooperativi che nel 2010 estende la platea degli iscritti anche ai lavoratori non appartenenti alla categoria dei dirigenti.

Dal 1°gennaio 2023, a seguito della fusione per incorporazione della Cassa di Assistenza Iprass, opera la Cassa di Assistenza Cooperativa -Dircoop Open-.

La composizione degli Organi di Gestione e di Controllo rispetta il principio di pariteticità stabilito dalle Fonti Istitutive.

La Cassa non ha fini di lucro e ha lo scopo di attuare le forme di assistenza previste dalle contrattazioni collettive nazionali, dagli accordi collettivi e dai regolamenti del mondo cooperativo.

Possono essere iscritti alla Cassa: i dirigenti, i lavoratori delle strutture politico-sindacali, i soci, i lavoratori delle cooperative e dei loro consorzi e delle loro partecipate, nonché i lavoratori di enti e strutture di interesse collettivo, gli amministratori e i lavoratori autonomi che svolgono attività di consulenza e servizio per le imprese cooperative o partecipate dalle stesse qualunque sia la loro natura giuridica.

Possono altresì essere iscritti alla Cassa, ove previsto dalle contrattazioni collettive, dagli accordi e dai regolamenti, i lavoratori che cessano l’attività lavorativa per aver maturato il diritto alla pensione obbligatoria.

La Cassa, per le prestazioni sanitarie erogate, è regolarmente iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari presso il Ministero della Salute come previsto dal Decreto del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009, nella sezione riservata ai fondi operanti ai sensi dell’art. 51, comma  2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986.

 

La Cassa ha sede a Bologna in Viale Aldo Moro n. 16.

 

Codice Fiscale 92044990379
CONTATTI
Tel.: +39 051 509 745   Fax: +39 051 509 780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.